Esiste un trucco utilizzato anche dalla nostra web agency di Rimini e Pesaro per riuscire a far capire meglio all’algoritmo di Instagram di cosa parla il tuo post e di conseguenza le persone a cui mostrarlo in maniera prioritaria.
Perché è importante
Come saprai i primi momenti di diffusione di un post sono quelli più importanti, dove mostrandolo a “bucket” di persone limitate di volta in volta, l’algoritmo decide se continuare a mostrarlo ad altre persone o se fermarsi, in caso non abbia molto riscontro da parte dei segmenti di pubblico su cui l’ha testato.
Ecco allora che questo trucco può aiutare a rendere il post immediatamente più visibile alle persone per cui è più pertinente aumentandone l’engagement e di conseguenza la diffusione.
La procedura
Ecco gli step per attuarlo:
- Clicca su aggiungi post
- Scegli la foto e va avanti
- Nella schermata pre pubblicazione, scorri in fondo alla pagina e clicca impostazioni avanzate
- Nelle nuova schermata che si apre, scorri sempre fino a fondo pagina e sotto la voce accessibilità, seleziona “scegli testo alternativo”
- Ora aggiungi un breve descrizione della tua foto/post in modo che sia chiaro di cosa tratta
- Torna alla schermata di pubblicazione e procedi a lanciare il post
- Fatto!
Niente male eh? Avevi mai messo in pratica questo piccolo trucchetto?